31 mag 2013

Foglie di pomodoro

In occasione della mostra dei pomodori, desideravo approfondire con post specifici le caratteristiche e le problematiche di questa generosa orticola e del suo meraviglioso e versatile frutto.
Volevo parlare di foglie, piante, varietà, frutti, semi, ibridazione, decadenza genetica e quant'altro considererò pertinente all'argomento; in primis ho scelto le foglie.

FOGLIE

Generalmente quando si parla di pomodori si fanno due distinzioni: a foglie di patata o classici; all'interno della tipologia a foglia di patata, a seconda delle varietà si possono osservare varie morfologie, alcune sono grandi tendente al tondo, altre sono più strette e lanceolate, ma anche il genere "classico" ha foglie molto diverse alcune sono molto grandi, altre molto piccole e anche la frastagliatura è molto diversa.
 Come possiamo vedere dalle foto anche il colore è molto diverso, abbiamo foglie color verde scuro altre color verde chiaro sui pomodori blu le foglie sono di un blu-verde.
Nella prima foto possiamo vedere un Missuri pink love apple con foglie a patata, nel centro un Bosque blue con una colorazione molto pigmentata di blu, a fianco un Eureka con foglie a forma classica e tonalità verde.
 Nella foto sotto partiamo con Eureka con la foglia più chiara e meno frastagliata, a fianco un pomodoro Nero di Francia con foglia più scura e più frastagliata.
 Quello che vediamo sotto è l'Osu bleu pomodoro i cui frutti sono blu e anche le foglie hanno un'intensa pigmentazione tendente al blu scuro.
 Passiamo ora a un pomodoro Chibikko con foglia verde scuro e forma molto particolare.
 Sotto possiamo ammirare un pomodoro nano il Dwarf sleeping lady con foglia più chiara del precedente e anche molto più lanceolata.
 L'ultima foto mostra il Karos pomodoro con foglie di patata molto lanceolate rispetto al primo che abbiamo visto all'inizio e anche più scure rispetto al Missouri.
Tutte le foto sono state fatte con la stessa identica luce per non alterare i colori, solo coltivando molte varietà si possono vedere le varie sfumature, le varie forme e le varie tonalità di colore.

Nessun commento:

Posta un commento